Marketing e Gestione Salone

Conviene ancora investire nei saloni di bellezza! ..con quali prospettive!

Il mercato della bellezza ha rappresentato per anni ..per Parrucchieri e neo imprenditori un modo di investire in un attività con cui fare profitti all’interno di un settore evanescente e il salone parrucchiere rimane ancor oggi un attività in cui molti imprenditori stanno impegnando le proprie risorse e che in termini di giro d’affari, nonostante il forte cambiamento se si dispone di grande esperienza maturata sui luoghi dell’azione ..il parrucchiere rimane un campo dove i profitti si fanno interessanti.

Il settore dell’acconciatura sta facendo emergere una serie di cambiamenti epocali che stanno interessando ormai qualsiasi salone di bellezza, quindi le location si devono rapidamente attrezzare per affrontare una …serie crescente di criticità che in passato non erano presenti o comunque, erano meno evidenti rispetto ad oggi e tutto questo ha ovviamente una ripercussione diretta sull’aspetto di fare Parrucchiere in particolare, su tutti quei trattamenti che dovranno essere offerti al cliente rispetto al passato ed anche in merito alla differente modalità di fruizione dei benefici apportati.

In concreto si aprono nuovi scenari, cambiano molte modalità di fare il Parrucchiere ma soprattutto, occorre inventare nuove soluzioni di taglio ..trattamenti più adatti ai tempi che stanno avanzando, inoltre qui lo ribadiamo è finito il tempo di aprire un salone di bellezza per chi non possiede competenze, andate ha investire in pizze e focaccine e lasciate il salone di bellezza al Parrucchiere, altrimenti saranno cocenti delusioni e perdite di quattrini!

Oggi per un Parrucchiere fortemente motivato ad investire in una delle più belle professioni del mondo e con una concreta esperienza maturata suoi luoghi dell’azione, tutto ciò rappresenta un’opportunità importante poiché si sta aprendo ..espandendo un potenziale insieme di business dell’acconciatura, legato ad una serie di cambiamenti che diventano sempre più forti ..la continua e inarrestabile chiusura di saloni obsoleti e incompetenti richiedono contestualmente una serie di risposte che non sono presenti nella maniera adeguata.

Il 2015 decreterà l’inizio di una nuova fase per l’acconciatura, sono ben evidenti una serie di esigenze e priorità che trovano difficoltà ad essere attualmente soddisfatti in molti saloni di bellezza, non si tratta solo di qualche tipologia di trattamento o servizio specifico ma in particolare, si fa riferimento alla necessità di segmentare meglio un mercato dell’acconciatura che in termini quantitativi sta crescendo enormemente ..al contrario di quello che pensa qualche incompetente ..la crisi nell’acconciatura e nell’estetica per chi crede nel cambiamento NON c’è! ..e il numero dei clienti che proviene da diversi saloni di bellezza incapaci è in netta escalation!

Non c’è mese ed anche settimana che continuamente on line un qualche branca di ciarlatani specializzati nella vendita di aria fritta, paventino consulenze di marketing e gestioni per saloni di bellezza decotti, in realtà come accade da circa un anno nulla si muove ed il settore dell’acconciatura con i suoi saloni di bellezza a vocazione spa continua a perdere pezzi, dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che le condizioni passate dove si offrivano trattamenti emozionali, non sono più presenti e non si ripresenteranno mai più.

Non stiamo celebrando un funerale al mercato dell’acconciatura, ma non è possibile neppure continuare a ignorare i dati reali del cambiamento in corso che sono sotto gli occhi di tutti, nonostante questo la voglia di continuare ad illudersi con un salone di bellezza è molta diffusa, sia fra i Parrucchieri che tra i molti imprenditori che di bellezza non capiscono nulla ..ma sono ancora convinti che investire in salone di bellezza per loro ..costruttori ..architetti ..contabili ..sia un business!

Il trend progressivo dell’acconciatura vede un notevole incremento della clientela in molte città, questi cambiamenti stanno già obbligando molti saloni di bellezza ad una riprogrammazione rapida, contemporaneamente sta crescendo la richiesta relativa ad un insieme di trattamenti che non sono sempre disponibili alla qualità richiesta.

Oggi con un salone di bellezza sarebbe più opportuno definire delle nuove strategie, saper investire in quei segmenti, nicchie e soluzioni utili rappresentano una enorme opportunità di guadagno per un Parrucchiere, capire come meglio agire di fronte a questi cambiamenti radicali dell’accorciatura e gestire il cambiamento evitando di buttarsi in apertura di ..nuovi saloni di bellezza del tutto inutili!

WellnessInvest SPA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *