BEAUTY NEWS

Perché siamo ossessionate dalle bevande calde

Sfoglia gallery {{imageCount}} immaginiimmagine ...

Sfoglia gallery {{imageCount}} immaginiimmagine

Hanno il potere di contrastare lo stress psicofisico, infondere energia, favorire il benessere a 360 gradi. A seconda delle diverse proprietà terapeutiche delle erbe e delle spezie utilizzate possono inoltre svolgere unâazione depurativa, digestiva, sedativa, antipiretica o riequilibrante a livello ormonale. Le tisane sono il nuovo tè! Utilizzate da secoli come vero e proprio rimedio curativo nella medicina cinese, ayurvedica ed egiziana, sempre più amanti delle bevande calde le scelgono oggi per il loro sapore particolare, lâassenza di caffeina, ma soprattutto per i benefici che sono in grado di apportare allâorganismo. Secondo i dati di una recente ricerca, il consumo di infusi e tisane naturali in Italia ha registrato un incremento dell’11,3% (dati Nielsen, 2017). Il fatto di consumarle calde rende peraltro doppiamente efficaci le proprietà officinali di tali bevande. Qualche esempio?

Attenuano i sintomi del raffreddore e prevengono le infezioni Secondo una ricerca condotta dallâUniversità di Cardiff, una bevanda calda può avere inaspettati effetti benefici quando si ha il raffreddore: calma lâirritazione della gola e agisce sul cervello mitigando il dolore, con un meccanismo simile a quello della morfina. In più, lâacqua bollente aiuta a ridurre i livelli di muco presenti nelle vie respiratorie, eliminando un terreno fertile per funghi e batteri.

Alleviano i dolori mestruali Bere bevande calde può essere di aiuto per alleviare i dolori mestruali. Il calore favorisce la vasodilatazione delle arterie e delle vene che regolano la circolazione e attenua il dolore che si genera allâinterno della cavità pelvica in modo naturale.

Favoriscono lâaumento delle difese immunitarie Ci sono rimedi naturali molto utili per rinforzare il sistema immunitario. Lo zenzero, ad esempio, è una sostanza immunostimolante e antinfiammatoria e la sua assunzione sotto forma di infuso o tisana può dare una spinta alle difese del corpo. Stesso discorso per le bacche di goji e açaì, naturalmente ricche di vitamina C e in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dellâinvecchiamento cellulare.

Conciliano il sonno In caso di insonnia, è ampiamente sconsigliato andare a dormire con lo stomaco appesantito da una cena o un dopocena ricchi di cibi grassi o elaborati. Bevande calde, come tisane e infusi, rappresentano invece lâideale per conciliare il sonno grazie al loro effetto rilassante e confortevole. Meglio ancora se sono a base di valeriana: ha proprietà sedative ed è usata da sempre per contrastare i disturbi nervosi e gli stati dâansia, favorendo il sonno.

Accelerano il metabolismo Secondo lâAyurveda, lâantica medicina indiana, lâacqua calda aiuterebbe anche la digestione. In Oriente le bevande calde vengono associate anche ai pasti, unâusanza che aiuta ad assimilare i nutrienti, prevenire la ritenzione idrica e bruciare più calorie.

Sul mercato, le bevande calde firmate Pompadour spiccano per la qualità e lâeccellenza delle loro materie prime. Le erbe che compongono le tisane, in particolare, sono attentamente scelte e miscelate sulla base delle caratteristiche di ognuna, al fine di ottenere prodotti efficaci e naturali. Se consumate regolarmente (con una media di 2-3 tazze al giorno), le tisane Pompadour costituiscono un valido alleato nel dare un prezioso twist al benessere psicofisico (scopritele tutte nella gallery!).

E câè di più: proprio per favorire e âcoccolareâ tutti gli amanti delle bevande calde, lâazienda Pompadour, con sede a Bolzano, ha creato un vero e proprio Club, al quale associarsi (con una quota unica di 15 euro) per ricevere omaggi, acquistare a prezzi vantaggiosi nellâonline shop, partecipare a concorsi a premi, sondaggi, eventi organizzati in giro per lâItalia, usufruire di convenzioni, newsletter, esprimere le proprie opinioni e tanto altro ancora. Insomma: un ambiente esclusivo dove ogni socio potrà godere di innumerevoli vantaggi, sfruttando al meglio la propria predilezione per tutte le bevande calde! PS. Date anche una sbirciatina al regalo di benvenuto!!

L'articolo Perché siamo ossessionate dalle bevande calde sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy